domenica 17 gennaio 2010

amatori o amatoriali?

Sbirciando qua e la nella rete, tra i vari blog, Flickr, siti web trovo migliaia di Bellissime foto.
Questo non aiuta certo il mio Io Fotografo perchè mi rendo conto che tanti fotografi "amatoriali", come mi piace pensare di essere, tanto amatoriali (def. "a livello dilettantistico, riservato a dilettanti") in realtà non sono.
Qual è la differenza con i miei scatti? A volte è un obiettivo (alcuni hanno obiettivi professionali, con aperture di diaframmi 1:1,4..), a volte è un sapiente utilizzo di PS (che riesce a sopperire mancanze di attrezzature, deficit di luce, e tutte le lacune tecniche possibili.. tranne le idee!), a volte è un pò di spregiudicatezza nel credere nei propri talenti e nell'investirci del tempo (elemento questo tra i più rari e preziosi che io conosca..).
E dunque, a prescindere dal motivo, molte volte mi sento un pò sotto la media di un fotografo "amatoriale".
Ma..
ma rimango un grande "amatore" (def. "Appassionato, intenditore") e questo mi aiuta perchè mi fa capire qualcosa in più rispetto alla bellezza di uno scatto, e sempre di più mi spinge ad allontanarmi da scatti singoli e ad avvicinarmi a progetti fotografici.
Stamattina sono rimasto affascinato dalle foto di questa bravissima fotografa amatoriale Janette Canare,


da cui traggo questa bella composizione, e da quelle (in questo caso davvero "professionali") diRachel Devine

ma mi sono fermato a riflettere sul fatto che le foto di Janette non fanno parte di un progetto nuovo o creativo (ovviamente,  giudicando semplicemente solo da quelle su Flickr), e tanto meno le splendide foto di Rachel sanno interessarmi (ovviamente impeccabili per la copertina di riviste o la pubblicità di qualche marca).
Per cui, da "amatore" quale mi sento, sto imparando che a poco mi serve una competizione "online" sulla bellezza, che molto spesso mi vede sconfitto in partenza, quanto invece ritengo più utile un confronto critico sulle scelte tecniche utilizzate dai fotografi (professionisti o amatoriali) e sull'originalità che sanno ricercare nei propri scatti .
Ed è proprio per questo che in questo momento mi ispirano e attirano molto di più i progetti fotografici ad ampio e originale respiro, tipo Bjorn Sterri, professore di fotografia alla "Oslo National Academy of the Arts" (vedi post precedente), rispetto alla bellezza degli scatti "amatoriali".
A presto,
Ale

4 commenti:

  1. ciao ale! Ma ce la faremo a beccarci con te e la tua doce metà?! Comunque, innanzituttto questo post mi è proprio piaciuto ... come sempre sai "andare oltre"! Poi ti ringrazio per il generoso commento che hai fatto alle umili foto del mio umile blog! Non mi lascio "appassionare" dalla fotografia, perché la immagino come un'amante che non si accontenterebbe di una scarsa dedizione! Però è vero che cerco almeno di non scattare in modo superficiale ... diciamo che io e la canon (di cri!) non siamo amanti, ma ci siamo simpatiche! ; ) grazie per i tuoi post sempre "appassionati"!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tizi, ieri le foto di Rachel mi hanno ricordato lo stile di fotografare che spesso utilizzi (sovraesposizioni, molta luce).. in più credo che ti possa piacere molto il modo che ha di fotografare i bimbi (che peraltro è il suo lavoro..). Dacci un occhio, nel post ho linkato il suo sito web, e, tra i miei preferiti, c'è anche il blog.. Buona visione!

    RispondiElimina

Followers