lunedì 2 novembre 2009

Gabriele Basilico


Oggi sono lieto di invitarvi ad una mostra fotografica di un maestro a me caro: Gabriele Basilico. Un fotografo noto per le sue ricerche sulle aree urbane, sul territorio, sull'architettura, e per cui "la città è il teatro dove si svolge il ritmo dell'identità urbana".
E proprio cercando di trovare idee e ispirazione dai suoi scatti, ho realizzato questa immagine di New York City..
A preto!
Ciao
Ale


Dal 22 ottobre 2009, fino al 31 gennaio 2010, lo Spazio Oberdan ospiterà una mostra che raccoglie due lavori del fotografo Gabriele Basilico (“Milano ritratti di Fabbriche 1978-1980” e “Mosca Verticale 2007-2008”), mettendo a confronto il noto e ormai storico primo progetto realizzato dall’autore fra 1978 e 1980 nel capoluogo lombardo, e il più recente sulla capitale russa, realizzato nel 2007-2008 su progetto scientifico di Umberto Zanetti.
“Milano ritratti di Fabbriche 1978-1980” è un’ampia serie di immagini della periferia milanese che presenta una ricomposizione visiva di un paesaggio poco noto, marginale. Il lavoro è il risultato di una lunga indagine che assume l’architettura industriale come emblema dell’identità stessa della città. “Mosca Verticale 2007-2008” è un progetto nato dalla necessità di raccontare la metamorfosi del paesaggio urbano, scegliendo un punto di vista d’eccezione come la sommità delle sette torri staliniane. Questi edifici, veri monumenti metropolitani del socialismo reale, realizzati a cavallo tra la fine degli Anni ‘40 e gli inizi degli Anni ‘50, ancora oggi costituiscono un osservatorio privilegiato per un’immersione profonda nella città.

1 commento:

  1. ciao ale, che peccato non essere stati un pò insieme stavolta! quando mi è arrvato il tuo sms io e cri stavamo giusto pensando di invitarvi a cena! tornando alla tua foto, quando sei stato a NY ?

    RispondiElimina

Followers