domenica 29 novembre 2009

Nuovi incontri

Come sempre, tutte le più belle avventure hanno una fine.
Questo non vuol dire che non si possano aprire nuove strade, nuove occasioni o nuove esperienze, ma credo che, ogni volta che si intraprendono dei progetti o si iniziano dei lavori, sia giusto arrivare a un punto e fare il bilancio dell'esperienza vissuta. Mi riferisco al corso di Tecnica Fotografica II alla Scuola Internazionale di Fotografia di Milano (FORMA) concluso questa settimana con la classica pizza dei saluti e dei buoni propositi.
Prima riflessione: ho scoperto e apprezzato nuovi amici e nuovi artisti, con cui parlare e scambiare opinioni "di un certo livello", che è sempre una ricchezza!
Seconda riflessione: sempre di più ci si stacca dagli aspetti tecnici della fotografia e dello strumento fotografico per avvicinarsi al lato espressivo ed artistico delle nostre opere! E proprio per questo che ormai è sempre maggiore la paura e il blocco davanti ad un soggetto da fotografare!
..che meraviglia crescere!
Terza riflessione: con mia enorme sorpresa, per la prima volta una "classe" mi ha riconosciuto il ruolo di segretario (colui che prende sempre appunti e si ricorda dei nomi!).. ma, chi mi conosce, sa bene che non c'è niente di più falso per un disordinato e confusionario ingegnere come me!
Visto il ruolo, allora, mi sono impegnato a trascrivere una minima parte di autori e maestri della fotografia che Emilio ci ha fatto conoscere, sui cui abbiamo tanto riflettuto, e le cui opere abbiamo imitato e criticato. Preziosi ed essenziali insegnamenti su ritratti, paesaggi, architettura, reportage e astrazioni artistiche.
Senza un particolare ordine logico, o di importanza, iniziamo ovviamente con Emilio Resmini (nostro impeccabile professore), Cecil Beaton, Annie Leibovitz, Helmut Newton, August Sander, Minor White, Man Ray, Andrè Kertèsz, Rodney Smith, Robert Frank, Dorothea Lange, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Giovanni Chiaramonte, Gabriele Basilico, Henry Cartier-Bresson, Richard Avedon, Ansel Adams, Terry Evans, Carmelo Buongiorno, Ivo Saglietti, Marco Pesaresi ecc. ecc.
wow..
quanti soggetti, quante idee, quanta diversità di espressione..

Per concludere, quindi, vi lascio una mia interpretazione sull'essenza del corso (la foto che apre il post) perché rappresenta in pieno il nostro continuo ceracare, camminare verso nuove tecniche, nuove fotografie, nuovi artisti e nuova arte.. e tutto questo si può fare solamente con la macchinetta al collo e sperimentando le nostre meravigliose idee!
Buon viaggio a tutti!
A presto.
Ale

4 commenti:

  1. io ho iniziato il corso in punta di piedi, con lo scopo di apprendere la tecnica, perché l’impostazione da ragioniere me lo impone, perché sono metodico, perché ho bisogno di principi guida... poi però mi si è aperto un mondo, perché la tecnica la si studia sui libri, mentre al corso ci si confronta, si analizza, si sperimenta... e se per un verso la mia idea di fotografia ha perso un poco del romanticismo che aveva, facendomi pensare alla fase più riflessiva e preparatoria dell’atto, per l’altro ho scoperto la bellezza del ritratto, del riflesso, del bianco e nero, del lavoro corale, del “parlare” di immagini attraverso le immagini... e poi la componente umana, come dimenticarla, è stata fondamentale, e di questo non posso che esservi immensamente grato…
    buon viaggio anche a te! yuri

    RispondiElimina
  2. Yuri, che dire.. grazie! Hai colto in pieno lo spirito che mi sta entusiasmando in questa nuova avventura. Inizio a crederci molto! La bellezza della riflessione, l'attenzione per una sensazioe, la ricerca dello strumento migliore per esprimerla.. A presto, anche nel tuo blog!

    RispondiElimina
  3. ale, bellissimo post e si percepisce bellissima esperienza. in bocca al lupo per questa strada intrapresa nell'arte, nella vita ... non vedo l'ora di rivederti per sentirti raccontare a viva voce tutte queste belle cose!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. devo ammettere che lo star percorrendo questa strada è anche grazie al fatto che non mi sento solo.. le tue idee, il tuo estusiasmo, i tuoi valori che hai deciso di condividere con chi ti vuol seguire sul tuo blog (anche un pò in silenzio, come me) mi aiutano tanto.. Grazie.

    RispondiElimina

Followers