domenica 18 ottobre 2009

Buio e luce


"Darkness and Light" è il titolo di un documentario sulla vita artistica del più grande maestro dei ritratti: Richard Avedon.
La magia dei suoi scatti nasce dalla personalità del soggetto. Un concetto per niente banale. Tutti facciamo ritratti e tutti crediamo di farne di meravigliosi, inseguendo la perfezione tecnica e dimenticando che, aldilà dello scatto, il ritratto è vero quando il protagonista esprime se stesso, a prescindere dalla posa, da errori di micromosso, dalla luce.
La foto che posto rappresenta quello che penso: questo ritratto di Marilyn è meraviglioso, non perché Avedon è stato impeccabile nella realizzazione (anche se ovviamnete lo è stato!), ma perchè ha fatto parlare Marilyn, inconsapevolmente, del suo lato oscuro che nessuno aveva mai fotografato. La domanda è: a chi interessa una Marilyn triste?
Marilyn doveva sorridere e provocare, ed è così nel nostro immaginario. Ma quello è il ritratto di un personaggio, di un sogno. Questo è il ritratto di Marilyn, una donna. Avedon l'ha vista. E questa è l'Arte.

E' tra i ritratti che preferisco e che mi commuovono.
Se siete curiosi di sapere qualcosa in più su Avedon e sul suo modo di fotografare vi consiglio il documentario Darkness and Light (non ho trovato la versione tradotta in italiano, ma esiste anche se in forma ridotta).
A presto,
Ale

2 commenti:

  1. Marilyn è sempre stata la mia preferita e questa è una delle poche foto che le rendono giustizia. Già la conoscevo ma rivederla sul tuo blog mi ha emozionato. Grazie Ale!

    RispondiElimina
  2. anche io ho un debole per "la donna" marilyn. la sua storia mi ha sempre commosso ... e anche il tuo post! la foto è bella e stringe il cuore, in quello sguardo un pò infantile, nelle guance abbandonate e nelle spalle abbassate c'è la donna normale alle prese con il suo mito ... ah, quel meraviglioso abito di strass! bella la foto, come le tue parole ... grazie!

    RispondiElimina

Followers