sabato 6 novembre 2010

Amici Fotografi

Dopo qualche mese di impegni che mi hanno un pò distratto, giovedì mi sono concesso un aperitivo con degli amici, fotografi ovviamente (e videomakers.. scusate!).
Le chiacchierate sono state le più disparate e diverse tra loro, tutte molto piacevoli e divertenti, ma la cosa che più mi ha colpito è che, come se non fosse passato neanche un giorno dall'ultima volta, il parlare con loro di progetti e idee artistiche, di modi di espressione di sensazioni, immagini e realtà, mi ha risvegliato un'enorme voglia di fare, un nuovo entusiasmo nel mettermi in gioco.
Grazie ad Moni, Mark, Eri e Marty.
Questo uno dei nuovi progetti già in pista.


Negozio fotografico online "CartaForbiceSasso"


A presto con molti altri...
Ale

venerdì 1 ottobre 2010

Si cresce sempre un pò..

E' con immenso piacere e emozione che posso annunciare l'apertura di un negozio online, in cui potrete vedere, commentare e comprae fotografie.. Quali?
Le foto in cui io e Marta crediamo, le stesse foto che ci vedrete scattare in giro per strada o in sentieri di montagna, o immagini di oggetti oramai dimenticati ma indimenticabili..
Tutte queste foto siamo noi, i nostri luoghi, le nostre emozioni rese attraverso un obiettivo.
Questo il motivo per cui da qualche tempo non avete più visto nuovi post.. me ne scuso, ma credo che per voi che siete qui a leggere farà piacere vedermi nelle vesti di Fotografo creativo. 
Tutti i vostri commenti e impressioni saranno ovviamente utili alla nostra crescita professionale, e artistica.
Abbiamo anche un blog fotografico, dove presto troverete idee e progetti che potrebbero interessarvi.. e magari ci cercheremo per lavorare insieme!


A presto.
Ale

domenica 11 luglio 2010

Wenders

E' bellissimo scoprire qualcosa che si cercava da tempo, ma che non si sapeva bene cosa fosse.. non credete?
Oggi studiando in rete vari autori e maestri della fotografia, mi sono imbattuto in Wenders..
Certo, ovvio, ma mai scontato Wim, penserete voi.. ed infatti si.. ma poi approfondendo ho scoperto Donata Wenders (la moglie, ndr) che mi ha letteralmente immobilizzato con i suoi scatti.
Meravigliosi.
                   Qui sopra una selezione di sue fotografie
Ma tornando alla domanda iniziale.. quello che ho ritrovato e che ricercavo da qualche tempo è stata la Fotografia in Bianco e Nero, in cui mi sento molto molto a mio agio.
Ma in più ho avuto conferma che lavorare insieme, in una coppia, può essere meraviglioso e stimolante, anche nella stessa passione.. "La fotografia mi ha offerto un linguaggio per esprimere quello che ho dentro. Donata fotografa in bianco e nero e quasi esclusivamente persone, mentre io uso solo il colore e preferisco i luoghi, quindi non ci intralciamo e di certo non entriamo mai in competizione.
Guardo il suo lavoro con assoluta ammirazione, specialmente se siamo stati nello stesso posto assieme…" W.Wenders
Fino ad ora molti miei scatti sono stati fatti con la preziosa ispirazione e collaborazione di Marta.. Chissà che prima o poi riusciremo a creare qualcosa di nostro ispirato alla bellezza e alla sincerità delle cose..
A presto,
Ale

sabato 26 giugno 2010

"Cosa devo fotografare?"

E' questa la domanda che segna il passaggio da bravo utilizzatore di macchine fotografiche, a fotografo.
Il quesito, infatti, presuppone da parte di chi fotografa un lavoro di scelta del soggetto e un proprio stile attraverso cui esprimere l'emozione legata al soggetto scelto.
Sicuramente un passaggio difficile, che a volte tarda, qualche volta non arriva , o qualche volta si interrompe. Le crisi dell'artista. Ma ogni crisi è una crescita, perchè spingono a cercare ancora più forte la soluzione a se stessi. Una soluzione che, cercata e provata, porterà di nuovo a fare arte.
Guai a pensare che la vita (professionale, familiare, etc.) si possa decidere, bloccare o fermare. Guai.
Un artista che ogni volta mi ricorda tutto ciò è Irving Penn.
Ho creato un piccolo collage di sue immagini prese dalla rete. Capite quanto e come un Artista, nell'arco della sua vita, cambia, riuscendo ogni volta a superarsi?
A presto,
Ale

domenica 23 maggio 2010

"Il miglior grandangolo? Due passi indietro e aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende." E.Haas

Torno a parlare di foto di autore e di come ci si dovrebbe porre di fronte alla passione della fotografia.
Ho trovato questo interessante  articolo (tradotto dall'inglese.. per cui per i più bravi, consiglio la lettura in orginale!) che affronta il problema dell'attrezzatura fotografica necessaria per fare belle foto.
Belle foto... questo è il problema..
Le belle foto, forse lo avevo già scritto, non si fanno grazie all'attrezzatura, ma grazie al nostro intelletto e alla nostra originalità (a volte anche copiando). Dobbiamo fare lo sforzo di capire che le nostre foto devono esprimere qualcosa, suscitare interesse, piacere ad altri. Dobbiamo comunicare un'idea, un concetto. In infiniti modi e infiniti linguaggi. Sceglietelo voi e seguitelo. E se non va, poco male, cambiatelo!
Ma guai a pensare che solo chi ha grandi e costosi mezzi può arrivare a fare belle foto comunicative. Gli strumenti aiutano il fotografo, le idee del fotografo fanno le fotografie.
Come esempio (utilizzando foto e maestri citatinell'articolo) comparo due fotografie simili per soggetto, ma di due diversi stili fotografici: Adams e Dykinga. Di base vengono utilizzati strumenti molto diversi. A voi l'interpretazione.
Ciao
Ale
 @Adams
 
@Dykinga

lunedì 26 aprile 2010

Credere nel futuro


La situazione culturale e sociale in cui viviamo è profondamente deteriorata.
Ogni giorno ascolto, parlo, mi informo (..da tempo ormai non più da telegiornali o TV) e i problemi, i drammi, la decadenza dei costumi a cui assisto mi svuotano dentro.
Con questo post mi piacerebbe offrirvi la possibilità di dedicare a voi stessi circa cinque minuti di riflessione, il tempo della durata di una delle due canzoni.
Si, perchè sarete voi che, come in un vecchio juke-box, potrete scegliere la canzone che più vi rispecchia e che potrà trasmettervi emozioni.
..buon ascolto!
La foto di apertura rispecchia me: la cura e lo sguardo verso la parte nuova della società è la chiave di volta per il futuro.
Io credo nella nostra enorme possibilità di riscatto che abbiamo.
A presto.
Ale



domenica 28 marzo 2010

Cartoline architettoniche

Nella notte in cui il wwf organizza l'evento mondiale del Earth Hour - l'Ora della Terra, faccio una riflessione sul senso dell'illuminzione notturna, tanto affascinante quanto inutile, dei megapalazzi di cui Milano si sta popolando.
Nell'oscurità le luci al neon risplendono forti e stampano delle vere cartoline architettoniche, fatte di giochi e forme di chiaro-scuri.
Ma a volte il risparmio energetico e la salvaguardia delle nostre risorse, sempre più preziose, dovrebbero andare al di là della pura bellezza.
A presto.
Ale

martedì 9 marzo 2010

Autoritratto di un blog

Ciao!
sei di nuovo qui a leggermi!
stasera, a 8 mesi dall'apertura, mi aiuterai a fare dei bilanci sull'esperienza del blog.
Ci stai?
..vediamo..
ho ricevuto circa 2000 accessi,
ho scritto , spesso anche con il tuo aiuto, 24 post su maestri della fotografia, mostre, citazioni importanti, pensieri, riflessioni, progetti, foto.. qualcuna mia..
e provo soddisfazione.
Non tanto per i risultati, quanto per quello che riesco a concretizzare in qualcosa di creativo!
Pensa, a volte ho la sensazione che il tempo mi sfugga dalle mani e che mi rimanga poco di quello che vivo.. 
per cui, come stasera, mi costringo a fermare pensieri e sensazioni, che esprimo con brevi riflessioni o, talvolta, con una fotografia.
Ti consiglio di non aspettarti tematiche e argomenti molto tecnici, nè tantomeno linguaggi sofisticati e professionali..
Mi piace fotografare. Qualche volta esprimo un concetto, un'idea o una riflessione, qualche volta scatto belle foto.
E leggo con entusiasmo i tuoi commenti, sopratuuto perchè mi servono a crescrere, a trovare nuovi temi da sviluppare, a pensare progetti o argomenti di riflessione.
..
..ho già un'idea per un nuovo post.. vedi come mi aiuti?
A presto!
Ale
 Autoritratto

domenica 7 marzo 2010

Obiettivi

Nei corsi e nei workshop si dibatte molto sull'uso e la scelta degli obiettivi.
E subito vengono fuori i due schieramenti di coloro che utilizzano i "mega"zoom (o macro estremi) contro i puristi dell'immagine fedele e naturale del "50 mm".
Io mi sento molto sicuro nella scelta, dato che per lo stile istantaneo e reportistico che, di solito, voglio dare ai miei scatti mi oriento verso obiettivi più neutri possibili (questo un mio scatto a riprova, pubblicato..).
Ma questo weekend mi sono divertito a ripendere in mano un vecchio zoom 80-200 mm (che montati sul mio sensore  APS-C, aumentano) e quello sotto è un risultato che mi è piaciuto.
(Un esempio di pubblicità di cibo per cani, un pò chic.. non credete?)
A presto.
Ale

Followers